6° Campo Scuola di Protezione Civile – Esercitazione Augusta Taurinorum 2014

procivicos-protezione civile scientologyAnche quest’anno i Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology (PROCIVICOS) prenderanno parte all’annuale esercitazione di protezione civile organizzata dalle associazioni che sono parte della Commissione Volontariato e Protezione Civile del centro servizi al volontariato V.S.S.P.

Come ogni anno partecipiamo con orgoglio a tutte le iniziative del Campo Scuola, mettendoci tutto l’impegno possibile poiché crediamo molto nella partecipazione e condivisione di esperienze e competenze. Inoltre è per noi un principio fondamentale fare quanto possibile per diffondere il principio dell’aiuto trasmettere consapevolezza e conoscenza di come operare in situazioni di emergenza così che gli eventuali danni causati da calamità siano ridotti al minimo, se non evitati, dove possibile.

Condividiamo e riprendiamo la in toto la descrizione e gli intenti dell’iniziativa che sono stati illustrati in occasione della conferenza stampa di presentazione del 6° Campo Scuola di protezione civile:

Da sei anni strumento di miglioramento della rete e della sinergia tra le specialità del volontariato componenti il Sistema della Protezione Civile, il Campo Scuola nasce dal desiderio di Incremento della cooperazione interdisciplinare all’interno della Commissione Volontariato e Protezione Civile del Centro Servizi  V.S.S.P .. Anche quest’anno sarà un’esercitazione sotto l’egida del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, che si gioverà dell’apporto formativo di
Regione Piemonte, Provincia di Torino,  Città di  Torino, Associazione Nazionale Disaster Manager e Politecnico  di Torino. Il Campo Scuola della Protezione Civile è al contempo laboratorio tematico di sviluppo di progetti comuni e strumento di condivisione di metodi e conoscenza reciproca tra le varie componenti del sistema della Protezione Civile a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale.

Il Campo Scuola di Protezione Civile si svolgerà a Torino in prossimità del fiume Po, nelle seguenti aree, l’Associazione Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology (PROCIVICOS) sarà presente nell’area 3 :

procivicos-camposcuola-protezione civile scientology

A Area Palco
1 – Area Istituzionale Protezione Civile Provincia di Torino
2 – Area Sanità Pubblica Assistenza Croce Giallo Azzurra
3 – Area Logistica Associazione Volontari di Protezione Civile Comunità di Scientology (PROCIVICOS)  – Torino
4 – Area antincendio boschivo e manutenzioni ambientali (Aib S. Antonino, Aib Bussoleno – Aib Vaie)
5 – Stand congiunto nuove associazioni di Protezione Civile (SAT Volo – BIOS – GNP)
6 – interventi in occasione eventi alluvionali (Aib Bussoleno – Aib Sant’Antonino).
7 – Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese XIII Delegazione Torino-Val Susa-Val Sangone
8 – Nucleo Protezione Civile A.N.P.S. IVREA – Sezione Cinotili
9 – Esposizione statica mezzi fuori strada AFP Moncalieri
10 – Area Istituzionale 1 Settore Protezione Civile e Sistema AIB della Regione Piemonte I Corpi dello Stato.
11 – Area Istituzionale 2 Corpi dello Stato

Commenti chiusi