PROGETTO QUARTIERE PULITO 2017

Iscr. Dipartimento di Protezione Civile
prot. n. DPC/VRE/0021117
Via Villar 2 10147 Torino Tel. 011-85.30.12 -347/3454172 email: procivicos@yahoo.it

PROGETTO QUARTIERE PULITO 2017

Premessa e Scopo: questo progetto si propone di ripristinare un’iniziativa di successo durata per quasi un decennio tra il 1997 ed il 2006 circa, denominata Quartiere Pulito che nacque e si sviluppo nei suoi primi anni all’interno dei territori della Circ. 6 e 7 di Torino e che, in seguito, si allargò a varie località della Provincia di Torino e della Valle d’Aosta.

Quartiere Pulito è un progetto nato da alcuni volontari della comunità di Scientology Torinese ed in seguito adottato e continuato dalla Procivicos (Protezione Civile della Comunità di Scientology) che in collaborazione con altre realtà associative, polizia municipale, singoli cittadini, gruppi di quartiere e funzionari pubblici hanno dato vita nel corso degli anni a vari interventi di pulizia ambientale del territorio rimuovendo letteralmente tonnellate di rifiuti da giardini pubblici, parchi, aree verdi e quartieri della città di Torino e della sua provincia, durante il suo decennio di attività.
Quartiere Pulito si propone di essere innanzitutto un’attività educativa svolta attraverso iniziative pratiche sul territorio, volte a dare il buon esempio.

Ad oggi la necessità di partecipare alla tutela dell’ambiente in cui viviamo, in questo caso la nostra amata Città, è più che mai pressante.

La costante obiezione “qualcuno dovrebbe farlo”, “sarebbe ora che qualcuno…” “non se ne può più…”, trova una semplice ma, secondo noi, efficace risposta in: “SI PUO’ FARE QUALCOSA A RIGUARDO”.

Facendo un buon lavoro crediamo che altre persone di buona volontà (e crediamo ce ne siamo parecchie) si affiancheranno a questa iniziativa e diventeranno loro stessi i Tutor del luogo dove si abita, dove si lavora e dove si sta insieme.

Il primo appuntamento sarà domenica 14 maggio 2017, dove tante associazioni di volontariato (protezione civile, associazioni varie, gruppi sportivi e cittadini) che hanno già dato il loro sostegno, puliranno alcuni punti delle Circoscrizioni 6 e 7. Nello specifico:

Circoscrizione 6:
Piazza Sofia
Parco della Confluenza
Parco dell’Arrivore

Circoscrizione 7:
Parco Colletta
Giardino Madre Teresa di Calcutta (compreso tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare)

Inizio attività ore 9:00
Termine attività: ore 13:00

Cosa si farà:
. Rimozione e raccolta differenziata dei rifiuti
. Distribuzione materiale informativo

Nel pomeriggio:

.Spettacoli ed animazione offerti da volontari ed amici agli abitanti del Quartiere.

Logistica ed attrezzature:

Verranno allestiti dei Gazebo in piazza Sofia, all’ingresso del Parco della Confluenza e in corso Giulio Cesare angolo corso Emilia/Brescia, dove i volontari descriveranno alla popolazione l’iniziativa e fungeranno da segreteria dell’evento.
Ogni associazione partecipante potrà promuovere e distribuire materiale informativo sulle proprie attività e scopi (purchè attinente al tema della manifestazione).

In questi due punti i volontari e chiunque parteciperà, riceveranno anche il kit (guanti, pinze, ramazze ecc…) necessario alla pulizia/raccolta rifiuti.

Il progetto prevede, prima e dopo questo primo intervento, di coinvolgere il maggior numero di scuole pubbliche Elementari, Medie e Superiori di entrambi i quartieri, sia con la partecipazione diretta degli studenti all’iniziativa (attraverso la promozione mirata nelle scuole tramite depliant e locandine) ed tramite una serie di conferenze negli istituti per descrivere il progetto ed illustrarne i risultati.

A tal proposito i volontari delle associazioni coinvolte produrranno un video che sarà a disposizione delle circoscrizioni, delle scuole e di chiunque lo desideri, che descriverà finalità e risultati della manifestazione, i partecipanti, le varie realtà di entrambe Circoscrizioni, gli obiettivi e gli appuntamenti futuri di Quartiere Pulito. Infatti questo non sarà che il primo di una serie di iniziative analoghe che continueranno nei mesi a venire con cadenza perlomeno semestrale sul territorio della 6 e della 7.

Cosa chiediamo alla Vostra Associazione/Gruppo:
L’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti, ed il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo e ci auguriamo che questa iniziativa possa interessarVi; per questo motivo saremmo lieti della Vostra partecipazione a questa giornata per fare squadra tutti assieme, uniti nel migliorare la nostra città.

Per ogni informazione:
Giuseppe Tesio
347/3454172 – 011/853012
Mail: procivicos@yahoo.it
Sito: www.procivicos.it

Grazie per la Vostra attenzione e per avere letto queste righe.

Torino, 08/03/2017
Sinceri Saluti
Giuseppe Tesio -Procivicos-

Volantino Progetto Quartiere Pulito 2017

Commenti chiusi