Chi siamo

Nascita del gruppo

Subito dopo il tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001 centinaia di Ministri Volontari di Scientology statunitensi si misero all’opera per contribuire alle operazioni di soccorso a “Ground Zero”, aiutando ad organizzare ed effettuare la distribuzione di cibo e materiali di conforto ai soccorritori e portando un po’ di sollievo morale a tante persone sconvolte.

Per prestare un simile aiuto in situazioni di necessità sociale, in Italia è necessario formare una associazione ed essere accolti nell’ambito della Protezione Civile.

Le prime esperienze

Nel 2002, prendendo esempio dagli amici d’oltre oceano, un gruppo di Ministri Volontari di Scientology torinesi fondò La PROCIVICOS. – Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Dopo una prima breve esperienza a seguito del terremoto del Molise del 2002, i volontari hanno seguito percorsi formativi durante i quali hanno iniziato a collaborare spesso con altre associazioni più esperte in logistica e soccorso e con le istituzioni locali e nazionali.

Oltre a partecipare alle necessità materiali delle operazioni di Protezione Civile i volontari PROCIVICOS spesso aiutano a migliorare il clima di cooperazione, aggregazione e supporto umano e morale tra volontari e cittadini anche nell’ambito di particolari situazioni di difficoltà.

Ad esempio volontari PROCIVICOS hanno partecipato alle operazioni di soccorso in Sri Lanka nel 2005, in Abruzzo nel 2009 e in Emilia nel 2012. Sono sempre a disposizione della cittadinanza anche in situazioni di pace come in occasione di grandi manifestazioni cittadine o contribuendo alla Colletta Alimentare.

P1090717

L’associazione sta crescendo sia nel numero di volontari, sia nell’istituzione di altri gruppi sul territorio nazionale, creando una rete specializzata di volontari in vari settori (segreteria, soccorso tra le macerie, soccorso sanitario) al fine di fornire un servizio sempre più qualificato, efficace ed immediato in tutta Italia. Da cinque anni è responsabile della gestione della segreteria dei Campi Scuola organizzati dalla Commissione del volontariato di Protezione Civile nata in seno al centro servizi VSSP.

La filosofia che sta alla base del volontariato di PROCIVICOS non può prescindere infine dalla divulgazione di messaggi di pubblica utilità che promuovono il buon senso, il rispetto reciproco e dell’ambiente e una vita libera dalle droghe quali elementi fondamentali per prevenire calamità, incidenti e tensioni sociali.

A tale proposito l’associazione è infatti co-organizzatrice di alcune manifestazioni sportive e culturali, quali la Corri al Balon (24 giugno) e la Maratonina della Felicità (30 novembre), che danno spazio alla diffusione e adozione di questi comportamenti costruttivi.

Contattaci

Il tuo contributo può fare la differenza

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leggi la Privacy Policy del sito web

    Do il mio assenso alla Privacy Policy del sito web

    Autorizzo al Trattamento dei dati per rispondere alle informazioni che ho richiesto.
    Please prove you are human by selecting the car.

    Torna in alto