corso “Alto Rischio” dedicato alle associazioni di Protezione Civile

Concluso con successo il corso "Alto Rischio" dedicato alle associazioni di Protezione Civile

Presso la sala incontri della Chiesa di Scientology di Torino - dove ha sede l’associazione Volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology PRO.CIVI.CO.S. OdV - si è svolto e concluso con successo il Corso regionale Alto Rischio dedicato al Centro Operativo Misto (COM) Torino, tenuto venerdì e sabato scorsi a varie associazioni provenienti da Torino e provincia e anche dal Vercellese.

Alta partecipazione e molto interesse riscontrati durante le due giornate di lavoro che sono state anche motivo di incontro e condivisione tra volontarie e volontari.

“Scopo di questi momenti formativi non è solo quello di adempiere a quanto richiesto dalla normativa vigente in materia – spiega il dr. Antonino Scianna, esperto in processi di formazione e sviluppo della sicurezza sul lavoro – in quanto anche i volontari di protezione civile sono stati equiparati ai lavoratori e quindi sono tenuti all’obbligo della formazione, informazione, addestramento, in considerazione degli scenari di rischio, dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e della sorveglianza sanitaria. "

L’obiettivo è consolidare la consapevolezza che nell’emergenza e nel soccorso alle persone, obiettivi propri della protezione civile, è fondamentale agire in totale sicurezza per sé stessi e per gli altri.

Torna in alto